Home » Falqui InForma » Comunicazione » FAI SPORT? ATTENZIONE ALLE CONTRATTURE MUSCOLARI

FAI SPORT? ATTENZIONE ALLE CONTRATTURE MUSCOLARI


Le contratture sono tra gli inconvenienti muscolari più frequenti, ma è possibile evitarle...
Falqui - attenzione alle contratture muscolari

La contrattura per gli sportivi è una lesione muscolare molto frequente quando si svolge un'intensa attività sportiva, spesso senza l’adeguata preparazione. E’ più frequente in alcune discipline sportive quali il calcio, il baseball, la corsa, il salto, il calcetto e riguarda soprattutto i muscoli delle gambe, della schiena, della zona lombare. Con un po’ di attenzione è possibile evitarla o comunque ridurla.

PERCHÉ AVVIENE LA CONTRATTURA E COSA COMPORTA
Il muscolo viene sottoposto ad uno sforzo eccessivo, ad una contrazione superiore alla sua possibilità, determinando così alla fibra rigidità e dolore quando ci si muove. Il muscolo si oppone così all’allungamento e si contrae, anche al tatto è dolorante.

COME EVITARLA O RIDURRE IL SUO EFFETTO
Si consiglia sempre un’adeguata preparazione fisica prima delle attività sportive intense. L’allungamento dei muscoli, esercizi di stretching sono utilissimi per affrontare le sollecitazioni e le contrazioni. Ovviamente è sempre bene anche essere consapevoli delle proprie possibilità e quindi scegliere un’attività sportiva adeguata alle proprie effettive condizioni fisiche. Per questo è sempre utile farsi consigliare dal proprio medico di fiducia (anche in relazione alla propria età e/o ad eventuali patologie) e poi farsi seguire da istruttori qualificati. La regolarità nell’allenamento è ovviamente consigliata per mantenere il copro in forma e capace di rispondere con maggiore flessibilità.

COME COMPORTARSI PER TORNARE IN FORMA
Il consiglio migliore è sempre quello di mettere la parte interessata a riposo. Solitamente è sufficiente qualche giorno, o al massimo una settimana. In questo modo si evitano ulteriori sforzi e sollecitazioni al muscolo coinvolto e lo si aiuta a tornare nella condizione ottimale per riprende l’attività sportiva. Possono essere utili anche massaggi, svolti da un buon fisioterapista, per recuperare più velocemente. In caso di dubbi e di dolore, ovviamente, rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia ed interrompere l’attività sportiva. Esistono infatti anche altre situazioni nelle quali viene coinvolta la muscolatura(da non confondere con la contrattura), frequenti in ambito sportivo, molto più dolorose e più critiche. Parliamo ad esempio dello stiramento muscolare, in cui le fibre subiscono una lacerazione più o meno importante, o dello strappo muscolare (le fibre si rompono). In questi casi è sempre importante una corretta valutazione della situazione per stabilire le azioni più idonee da svolgere per ritornare ad essere attivi e in grado di affrontare un nuovo impegno sportivo.


Scopri la LINEA ITALSTADIUM  pensata da FALQUI per gli sportivi, tra cui una serie di prodotti (integratori, spray, creme e gel) anche a base di estratti vegetali, efficaci in caso di lavoro muscolare. Per saperne di più vai alla LINEA ITALSTADIUM e leggi le schede dei prodotti.



Condividi questo articolo con i tuoi amici: