FALQUI, UNA STORIA TUTTA ITALIANA... GLI ANNI DELLE SIGNORINE BUONASERA
Anni ’60/’70, l’immagine di una donna bella, seducente e dinamica per le pubblicità Falqui, come le “Signorine buonasera” rappresentazione di un’epoca televisiva, ma non solo…
Garbo, classe e femminilità, questi gli elementi dell’immagine femminile nelle pubblicità Falqui tra gli anni ’60 e ‘70.
E’ la donna infatti che acquista il confetto Falqui, sempre più attiva ed indipendente anche economicamente, continuando a garantire successo al prodotto.
Altre immagini femminili di quegli anni rimangono nella storia italiana, come le Signorine Buonasera, prime rappresentati della categoria delle annunciatrici televisive.
“Signore e Signori, buonasera/buonanotte…”
Erano donne garbate, molto femminili, mai eccessive, caratterizzate da una professionalità che via via negli anni le ha contraddistinte, facendole diventare veri e propri personaggi televisivi, giornaliste riconosciute, o attrici di successo.
Erano la testimonianza di una donna sempre più indipendente e dinamica, che lavorava…
Chi furono le prime “Signorine buonasera”?
La prima in assoluto fu Olga Zonca, assunta in RAI per le prime trasmissioni sperimentali nel 1949. Si aprì poi ufficialmente negli anni ‘50 l’epoca delle annunciatrici, con Nicoletta Orsomando, in RAI dal 1953 al 1993, volto amato e riconosciuto da tante generazioni. Una storia lunga in televisione per lei, che ha lasciato il segno e la traccia per tutte quelle che via via si sono affiancate, seppure ognuna con la propria personalità.
Ricordiamo alcune delle più popolari - quelle più note agli italiani, con una lunga carriera televisiva, durata anche oltre 30 anni - Gabriella Farinon, Graziella Antonioli, Rosanna Vaudetti, Mariolina Cannuli, Maria Grazia Picchetti, Paola Perissi, Maria Giovanna Elmi, Simona Gusberti…
Molte di loro hanno avuto il privilegio di affiancare anche storici presentatori come Corrado, Mike Bongiorno, Pippo Baudo o anche di diventare a loro volta presentatrici di programmi televisivi.
Come molte altre figure femminili note, queste “Signorine” rimangono il ricordo di un’epoca, figure positive della comunicazione televisiva, femminili, garbate e capaci di dare forma all’immagine di una donna “moderna” ed insieme “antica” o forse per meglio dire…intramontabile!
Falqui, basta la parola!
Buona continuazione da Falqui!