Home » Falqui InForma » Comunicazione » FALQUI UNA STORIA ITALIANA. ANNI '60 CHE BOOM!

FALQUI UNA STORIA ITALIANA. ANNI '60 CHE BOOM!


“La vita ti sorride” diceva una pubblicità Falqui all’inizio degli anni ’60,  specchio di un’epoca fatta di cambiamenti nello stile di vita e di condizioni economiche per le famiglie italiane sempre più favorevoli, in ripresa dagli anni del dopoguerra.
Vecchia pubblicità Falqui anni '60 su www.falqui.it

ARRIVA IL CONSUMISMO. Lavatrici, frigoriferi, automobili - beni durevoli - progettati e realizzati in Italia da aziende specializzate italiane che crescono rapidamente grazie ad una domanda in continua crescita, dentro e fuori.
Nel 1963 arriva la storica lettera 32 (che segue la 22), macchina da scrivere portatile realizzata e venduta in grandi quantità in Italia, esportata all’estero con un grande successo di vendite. Simbolo dell’unione tra design e tecnica.

SEMPRE PIU' TELEVISIONE. Sono in molti ad avere comprato un apparecchio e a pagare il canone. Gli italiani ora attendono con trepidazione l’arrivo delle trasmissioni serali e dei loro illustri beniamini: Lascia o Raddoppia?; Canzonissima... Mike Bongiorno, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, Corrado, Dario Fo e Franca Rame, Mina, Valter Chiari, Paolo Panelli, Marcello Marchesi….

CINEMA E COMMEDIA ALL'ITALIANA. Nel 1960 Federico Fellini vince la Palma d’Oro al Festiva di Cannes con “La dolce Vita”. Un film rappresentativo, non solo del genere cinematografico, ma anche di nuovi stili di vita, linguaggi e costumi, tanto da volere essere censurato da più parti.

L'ITALIA E' PIU' UNITA E VIAGGIA.  Nuove autostrade – la Milano-Napoli e l’Autostrada del Sole –  e vacanze d’estate o d’inverno in giro per l’Italia (magari con l’auto nuova).

LA LIRA SI STABILIZZA NEL 1963. Un riconoscimento – anche a livello internazionale - dei sacrifici fatti negli anni del dopoguerra e della ricostruzione da parte degli italiani.

SI ASCOLTA MOLTA RADIO, SI BALLA IL TWIST. Grazie anche alla novità della radiolina portatile a transistor.  Gino Paoli canta “Il cielo in una stanza”, Tony Dallara “Romantica”, Edoardo Vianello “Guarda come dondolo” e Peppino di Capri “Let’s twist again”.

FALQUI CRESCE NELLE VENDITE. Ripagata dalla fiducia dei suoi consumatori, fa nuovi investimenti per offrire nuovi prodotti con la qualità e sicurezza Falqui.

NEL 1969 ARRIVANO IN FARMACIA LE MITICHE CARAMELLE ZIGULI'. Innovative per l’epoca perché a base di succo di frutta, senza coloranti, né conservanti, confezionata in blister per conservarne l’integrità. A garanzia della qualità del prodotto, la FALQUI decise di venderlo solo in Farmacia.
 

Vuoi conoscere meglio la storia di Falqui o vedere una selezione delle vecchie pubblicità? Prosegui la tua lettura sul sito nelle aree dedicate: Storia | Comunicazione

 



Condividi questo articolo con i tuoi amici: