Home » Falqui InForma » Comunicazione » FALQUI, UNA STORIA ITALIANA. ERA IL 1938…

FALQUI, UNA STORIA ITALIANA. ERA IL 1938…


Costume e società – il Dottor Falqui rivoluziona il settore dei comuni lassativi con la geniale intuizione di un confetto masticabile dal gusto gradevole, ma non è l’unica intuizione…
Confezione Confetto Falqui


 L’Azienda FALQUI nasce nel 1938, fondata dal Dottor Pasquale Falqui, farmacista esperto e uomo di straordinaria capacità imprenditoriale, entrato nella storia per aver inventato il lassativo “masticabile” più famoso d’Italia.

L’intuizione fu geniale e rivoluzionaria per le abitudini dell’epoca per alcuni aspetti di novità che ne decretarono il grande e duraturo successo:

 

  • La modalità di assunzione – masticabile, pratico e più veloce da prendere di un prodotto purgante.
  • Il gusto - un formato nuovo; un gusto dolce e gradevole a base di prugna - un confetto!
  • Il formato - niente più sciroppi, ma una pratica scatolina che garantiva la conservazione igienica di ogni singolo confetto.

 

Le vendite diedero da subito conferma della “bontà” di questo prodotto, che aveva saputo rispondere in maniera innovativa a un bisogno diffuso dei consumatori con serietà e affidabilità. Un successo crescente grazie anche ad un’altra intuizione del Dottor Pasquale Falqui: il riconoscimento delle potenzialità della pubblicità.

Notevoli investimenti vennero, infatti, dedicati al settore pubblicitario già in quei primi anni di avvio dell’attività aziendale, dando al confetto Falqui in pochissimo tempo una visibilità e notorietà ancora oggi riconosciuta.

Basti pensare che già nel 1939 l’Azienda poteva vantare oltre 100 mila confetti venduti, in un costante crescendo di fiducia da parte dei consumatori italiani.

Vuoi conoscere meglio la storia di Falqui o vedere le vecchie pubblicità e i Caroselli? Prosegui la tua lettura sul sito nelle aree dedicate: Storia | Comunicazione

 

 



Condividi questo articolo con i tuoi amici: